Mano che deposita soldi nel salvadanaio

Quanto si guadagna con il crowdfunding immobiliare? 

Il crowdfunding immobiliare è una forma di investimento relativamente nuova (sono ormai 20 anni che funziona), che sta ottenendo sempre più consensi sia fra gli investitori sia fra quanti vi si avvicinano per la prima volta.

È dunque normale aspettarsi la domanda: quanto si guadagna con il crowdfunding immobiliare?

Il crowdfunding immobiliare è un investimento collettivo

Siamo abituati a pensare agli investimenti di capitale come ad azioni svolte dal singolo investitore. Nel settore immobiliare il discorso è lo stesso: singoli investitori che hanno acquistato appartamenti o perfino interi stabili per rivenderli o affittarli.

Un investimento, quindi, in vista di un guadagno nel medio o nel lungo periodo. Non solo: si tratta di investimenti non accessibili a tutti, nel settore immobiliare.

Quanti possono disporre di un capitale iniziale di uno o più centinaia di migliaia di euro da investire nell’acquisto o nella ristrutturazione di un appartamento o in un edificio?

Il crowdfunding immobiliare ha rappresentato una svolta in questo senso: non occorrono più capitali così elevati per diventare investitori. Oggi è sufficiente una piccola somma di denaro per investire in un immobile.

Com’è possibile?

Lo dice il termine stesso crowdfunding, dove crowd è folla (quindi più persone, quindi più investitori) e funding è, appunto, il finanziamento.

Un gruppo di investitori che finanziano un progetto immobiliare. Il crowdfunding immobiliare utilizza piccoli investimenti di più persone per acquistare o ristrutturare immobili o finanziare lo sviluppo immobiliare di una zona.

Il crowdfunding immobiliare è un investimento che può produrre una crescita del capitale a lungo termine.

2 forme di investimento per guadagnare col crowdfunding immobiliare

Possiamo riconoscere due forme di investimento nel crowdfunding immobiliare: l’equity crowdfunding e il lending immobiliare.

  • Equity crowdfunding: gli investitori investono in una società non quotata in borsa in cambio di azioni di questa società. Quindi gli azionisti hanno una proprietà parziale della società e possono trarne profitto se la società va bene.
  • Lending immobiliare: gli investitori prestano denaro a un’azienda, da utilizzare per i suoi piani di sviluppo immobiliare, e l’azienda pagherà un rendimento prefissato sul prestito degli investitori.

Come scegliere la forma di investimento fra le due?

Guadagnare con l’equity crowdfunding
L’equity crowdfunding avviene su piattaforme online in cui le aziende creano profili che includono varie informazioni, fra cui i rendiconti finanziari.

La campagna di crowdfunding, sul sito della piattaforma di crowdfunding, mostra l’opportunità di investimento, così che gli investitori possano esaminarla e decidere come investire.

Guadagnare con il lending immobiliare
Nel secondo caso, il lending crowdfunding, i tuoi guadagni dipendono dal tasso di interesse stabilito dai “debitori”. A fine progetto, quindi, l’investitore riceverà la somma investita arricchita degli interessi maturati.

Se prima un’azienda si rivolgeva a una banca per ottenere un prestito, non riuscendo sempre a ottenerlo, adesso può ottenere lo stesso prestito dai privati, che otterranno indietro, come prima la banca, il capitale che hanno investito, insieme agli interessi.

Nel lending immobiliare stai investendo un capitale che è veramente minimo per iniziare. Puoi anche decidere di investire soltanto 500 euro in un progetto immobiliare. È un cifra bassa, che mai si era vista nel mondo degli investimenti finanziari.

Tutto dipende ora dalla riuscita del progetto. Ma considera che non stai investendo “al buio”, ma attraverso piattaforme accreditate, in cui troverai altri investitori, ognuno col suo capitale investito, e un promotore del progetto da finanziare, ossia un esperto immobiliare, che punta su buone opportunità di investimento.

Equity o lending crowdfunding: come si guadagna di più?

C’è chi sostiene che sia meglio investire sull’equity crowdfunding e chi sugli immobili. Ma non possiamo dare una risposta su quale forma offra un maggiore ritorno sull’investimento.

Le azioni fluttuano, così come il mercato immobiliare, sia a livello locale sia a livello nazionale. In entrambi i casi puoi investire una piccola somma di denaro: questo il grande vantaggio di queste forme di investimento.

Condividi questo post