Come funziona il crowdfunding immobiliare per gli investitori?

Il crowdfunding è da tempo una forma di investimento che ha riscosso molti consensi in diversi settori. E il crowdfunding immobiliare si sta sempre più diffondendo fra gli investitori per i suoi vantaggi e la semplicità che comporta.

Sebbene il crowdfunding immobiliare non sia un mezzo tradizionale per ottenere capitali, tuttavia è diventata una potente forma di finanziamento nel settore immobiliare.

Capire come funziona il crowdfunding immobiliare per gli investitori permette a chiunque di entrare in questo mondo e poter investire in progetti che ritiene redditizi e anche socialmente utili.

Perché non possiamo considerarlo soltanto come una scelta di investimento per chi vuole guadagnare, ma anche per chi desidera migliorare le condizioni abitative del proprio quartiere o della propria città, partecipando a progetti di riqualificazione urbana.

Scegli il tipo di investimento

Nel crowdfunding immobiliare puoi scegliere fra 2 forme di investimento: il lending crowdfunding e l’equity crowdfunding.

Vediamo nel dettaglio cosa sono e come si differenziano una dall’altra.

Lending crowdfunding immobiliare. È un modello basato sul prestito: gli investitori prestano denaro a un’azienda o a un individuo (proprietario del progetto), ricevendo, a fine progetto, il rimborso dell’investimento iniziale, insieme agli interessi. Il tasso di interesse dipende dal progetto.

Equity crowdfunding immobiliare. È un modello di investimento basato sulle azioni: gli investitori acquistano azioni in un’azienda in cambio del loro investimento. Gli investitori hanno il diritto di ricevere ritorni sugli investimenti se la società ottiene buoni risultati con il progetto di crowdfunding immobiliare.

Scegli la piattaforma di crowdfunding immobiliare

Attualmente in Italia ci sono diverse piattaforme dedicate al crowdfunding immobiliare e anche per gli investitori esperti può inizialmente non essere facile scegliere la piattaforma adatta, e lo è ancor meno per chi si avvicina oggi per la prima al mondo degli investimenti in generale e a quello del crowdfunding immobiliare in particolare.

Ogni piattaforma di crowdfunding immobiliare ha proprie specifiche e regole, anche riguardo alla cifra minima di investimento e alle tipologie di progetti.

È dunque naturale che non tutte le piattaforme siano adatte agli obiettivi e alle aspettative di un investitore. Scegliere la piattaforma sbagliata può portare a diversi problemi, non ultimo la perdita di denaro investito.

Come scegliere, dunque, la piattaforma adatta di crowdfunding immobiliare?

In ogni piattaforma devi informarti su:

  • Tipi di investimento: lending o equity crowdfunding o entrambi?
  • Tipologie di proprietà e posizione: preferisci investire sulla tua città o anche altrove? Hai intenzione di ristrutturare immobili con lo scopo di rivenderli o vuoi investire in progetti di natura sociale?
  • Esperienza e storia della piattaforma: da quanto tempo è attiva nel settore del crowdfunding immobiliare? Chi c’è dietro la piattaforma e quanta esperienza possiede nel settore immobiliare?
  • Politica tariffaria: qual è l’investimento minimo per poter partecipare a un progetto? Non esiste una cifra standard e ogni piattaforma decide a modo suo.

È molto importante considerare l’esperienza immobiliare, ma soprattutto quanti progetti siano stati portati a termine in quella piattaforma. Sono dati che danno una certa sicurezza agli investitori.

Condividi questo post